Minacce su l’Istruzione in Famiglia in Francia !

La comunità francese di famiglie che educano a casa è minacciata da un disegno di legge parlamentare che propone di limitare il diritto di educare a casa relegandolo solo ai bambini diversamente abili (bambini malati o disabili).

Otto senatori hanno proposto di rendere l’educazione parentale illegale a causa di una ‘carenza di socializzazione’ dei bambini che, dicono, sono particolarmente vulnerabili a un « condizionamento mentale, ideologico o religioso » da parte dei genitori. (http://www.senat.fr/leg/ppl13-245.html).

 

Se volete sostenere la comunità francese di famiglie che educano a casa, vi preghiamo di inviare una lettera all’ambasciatore francese nel vostro paese, affermando come l’educazione familiare promuova le socialità, indipendentemente dallo stile educativo scelto dalle famiglie. Vi inoltriamo un modello di lettera che potete personalizzare.

logo_IEF-LIBERTE
 

Modello di lettera, da modificare se volete

(Questa lettera ha due scopi : per affermare il nostro sostegno per l’educazione parentale nel mondo e sostenere la richiesta di ritirare la proposta di legge francese.)

Caro Ambasciatore,I parlamentari francesi propongono di eliminare l’educazione Parentale in Francia per motivi di mancanza di socializzazione dei bambini che, secondo loro, sono particolarmente vulnerabili a un « condizionamento mentale, ideologico o religioso » da parte dei genitori. (http://www.senat.fr/leg/ppl13-245.html).A tal proposito vorremmo attirare la vostra attenzione sui seguenti studi :http://www.fraserinstitute.org/research­news/display.aspx?id=13089 (free download)http://unschoolery.com/hackschooling

(aggiungete altri link se li conoscete)
e portare la mia testimonianza personale: (scrivere una testimonianza che descrive la vostra attuale esperienza di educazione parentale compreso che cosa è la socializzazione per voi, se lo si desiderate.)

Saluti ,

(Firma )

Ambasciata di Francia in Italia
Piazza Farnese 67 – 00186 Roma

Telefono +39 06686011

Fax +39 0668601460

Sito web: www.ambafrance-it.org

 

logo-collectief-pf

Il Collect’IEF è un gruppo di persone che vengono da diversi orizzonti e che vogliono agire insieme in favore del l’IEF (Istruzione in famiglia)